Differenza tra stampelle e grucce

Stampelle e grucce sono dei presidi ortopedici forniti di uno o più appoggi per sostenere chi non può reggersi sulle proprie gambe autonomamente o chi ha difficoltà a deambulare ad esempio in seguito ad un intervento chirurgico o a un trauma.

Stampelle e grucce svolgono ottimamente il loro compito, sono regolabili in altezza e il puntale in gomma evita cadute accidentali dovute a fondi scivolosi. Non esiste un criterio generale per scegliere l'una o l'altra, dipende tutto da dove si vuole scaricare il peso corporeo.

Ma dov'è la differenza?

Le stampelle canadesi (o antibrachiali) presentano un apppoggio per il braccio sulla parte posteriore ed un impugnatura su cui far presa e scaricare il peso corporeo. Sono le più utilizzate e richiede lo sforzo di braccia e polsi per la deambulazione.

Le grucce (o stampelle ascellari) sono caratterizzate da una presenza di un supporto da posizionare sotto l'ascella (sulla quale si scarica tutto il peso dell'individuo) e da un impugnatura. Sono indicate per chi ha problemi ai polsi.

Image
Scritto da Cristina
Titolare Sanitaria Sanitas di Legnago