La fascite plantare è un'infiammazione del legamento arcuato nella parte inferiore del piede. Questo legamento collega il tallone con la base delle dita ed è molto importante poiché calibra la distribuzione del peso corporeo mentre si è in movimento.
Come si manifesta il dolore?
La fascite plantare si manifesta con un dolore localizzato nella parte inferiore del piede soprattutto al mattino dopo il risveglio e dopo essere stati seduti per lungo tempo. Questa infiammazione è una delle cause più comuni dell'insorgere della tallonite.
Quali rimedi per prevenire/curare la tallonite?
Per prevenire la fascite plantare è opportuno mantenere il proprio peso corporeo nella norma ed individuare le calzature più adatte agli eventuali sport praticati. Scarpe con suola troppo bassa e i tacchi non aiutano la prevenzione.
Per curare la fascite plantare il miglior ausilio è sicuramente il plantare su misura unito a stretching ed esercizi di rinforzo del legamento arcuato.
Un altro rimedio per alleviare il dolore è ProStretch NightSock una sorta di fascia, facile da usare, che mantiene il piede in una posizione leggermente flessa. Così facendo allunga i muscoli e i tessuti molli di polpaccio e piede permettendo il rilassamento del legamento arcuato.